L'ASSOCIAZIONE MEMORIALE SARDO DELLA SHOAH è progettata per essere l'ente attraverso il quale si vuole giungere all'apertura di un vero e proprio memoriale della shoah a Cagliari .
Più che ad un Museo , si punta alla costituzione di un vero e proprio "centro di studi" sulla shoah , suddiviso in vari settori .
Attraverso la Bibioteca del Memoriale , si potranno consultare tutte le pubblicazioni sull'argomento , nonchè alcune riviste storiche correnti .
Attraverso la Mediateca-Centro Multimediale "Kurt Gerron" del Memoriale , si potrà usufruire del più vasto e completo punto di raccolta audiovisivo , audiotecario e multimediale presente in Sardegna sulle tematiche della Shoah , del Fascismo , del Nazismo , del dopoguerra , dello Stato di Israele e di tutte le tematiche connesse alla shoah e ai genocidi del XX secolo . Nella Videoteca del centro multimediale saranno consultabili tutti i documentari e tutti i prodotti di fiction su questi temi , conservati nelle più svariate lingue ( Italiano , Inglese ,Francese , Tedesco , Polacco ,Ebraico ) nonchè una collezione unica nel suo genere di Archivi Filmati Originali su queste tematiche provenienti da diversi archivi italiani e stranieri . Nella Audioteca sarà possibile l'ascolto di emissioni ed interviste radiofoniche , sceneggiati radio , Musiche dei campi e dei ghetti , musica Yiddish , musica definita "degenerata" dai Nazisti . Nella Collezione di risorse multimediali sarà possibile consultare tutti i materiali multimediali sul tema ( cd-rom e dvd-rom ) .
Attraverso L'archivio Storico del memoriale sarà possibile consultare una collezione di documenti storici originali d'epoca sulla shoah e le tematiche ad essa connesse .